L’amore per vino e cibo, nel nostro vissuto, ha sempre incrociato, per nulla dissonanti, quello per musica, pittura e nuove espressioni artistiche. L’idea che l’arte dovesse uscire dai luoghi istituzionali e proporsi all’esterno rappresentando realtà e stimolando sentimenti ed emancipazione è probabilmente un retaggio della nostra datata cultura militante. I tempi sono cambiati ma ancora oggi apprezziamo e ricerchiamo quella “street art” per la grande carica emotiva ed energia che talune opere riescono a trasmettere.
Durante il lungo periodo di chiusura, legato alla pandemia, dopo anni di totale dedizione fisica e mentale al lavoro del ristorante, ci siamo ripresi il piacere di “pensare e ripensare” a noi, a chi ci ha preceduti ed ai tempi ed i luoghi comuni.
Da cotesto rimuginare è emerso fortemente il desiderio, l’esigenza di “lasciare” una traccia, un ricordo impresso del luogo, imprimere sul muro l’amore per il vino il cibo, la musica e con essi il ricordo di amicizie e di infinite discussioni.
Non avevamo la minima idea di come ci si potesse muovere per realizzare un murales. Grazie ad un amico, Marco Scotti siamo entrati in contatto con Giorgio Demitri, vulcanico scopritore di talenti e vero mecenate degli stessi oltre che ( facile sintonia con noi.. ) amante di vino e buona tavola.
Grazie a lui ecco da noi Paolo Zero T, grande artista, divenuto amico vero ed artefice del Murales.
A tutti loro eterna gratitudine e….rifornimento alcoolico garantito!
Photo Luca e Nico